CONTEMPORANEITà

L’acciaio rappresenta la giusta sintesi tra ingegneria e architettura contemporanea grazie alla realizzazione di costruzioni durevoli che permettono investimenti vantaggiosi nel tempo. Grazie alle sue note caratteristiche di elasticità e malleabilità nonché la forza della sua espressività, l’opera architettonica e quella strutturale si fondano l’una nell’altra, esaltando il progetto. La molteplice predisposizione a soluzioni costruttive diverse esalta la facilità con cui l’acciaio si integra con gli altri materiali. Esempio classico di questa tipologia di connubio e dato dall’accostamento del vetro all’acciaio, dove l’illuminazione naturale data dal vetro consente affascinanti giochi di luce.

DURABILITà E QUALITà

Che sia verniciato o zincato, auto patinabile o inossidabile, l’acciaio mantiene sempre le sue caratteristiche nel tempo, non richiedono infatti  alcun trattamento protettivo. L’acciaio è arte che dura nel tempo.

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Le costruzioni metalliche in acciaio nascono da una progettualità che coinvolge con estrema intelligenza estetica, sicurezza e convenienza. Ogni dattaglio è frutto di ingegno e nasconde sofisticate tecnologie.
La realizzazione di facciate continue, che si lasciano attraversare dalla luce, sono studiate affinché attraverso ogni intercapedine passino i flussi d’aria, al fine di migliorare il comfort microclimatico, permettendo una considerevole riduzione del fabbisogno di elettricità e riscaldamento.

LUMINOSITà E MINIMO INGOMBRO

L’acciaio consente di progettare ampi spazi interni senza strutture intermedie di sostegno. Le strutture metalliche in acciaio, con profili sottili e assenza di pilastri, permettono di sfruttare al massimo l’area disponibile, vantaggio non ottenibile con altri materiali. Questo è ideale per complessi industriali, espositivi, logistici e commerciali. Inoltre, la flessibilità dell’acciaio facilita ampliamenti e sopraelevazioni.

funzionalità

L’ uso dell’acciaio in architettura consente, in modo rapido e semplice, di modificare, trasformare, ristrutturare edifici già in essere; permettendo ad esempio di modificare la destinazione d’uso di un edificio. Questa eccezionale duttilità consente di affrontare qualsiasi tipo di intervento.

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Le costruzioni metalliche in acciaio nascono da una progettualità che coinvolge con estrema intelligenza estetica, sicurezza e convenienza. Ogni dattaglio è frutto di ingegno e nasconde sofisticate tecnologie.
La realizzazione di facciate continue, che si lasciano attraversare dalla luce, sono studiate affinché attraverso ogni intercapedine passino i flussi d’aria, al fine di migliorare il comfort microclimatico, permettendo una considerevole riduzione del fabbisogno di elettricità e riscaldamento.

COMPETITIVITà

Le caratteristiche di estrema versatilità nell’uso, fanno dell’acciaio un materiale competitivo per qualsiasi tipo di realizzazione: uffici, strutture sportive, capannoni industriali, padiglioni fieristici, ponti, aeroporti, stazioni, scuole, ospedali, abitazioni.
L’acciaio oltre a caratterizzare la costruzione personalizzando l’immagine di una azienda, grazie al risparmio in termini di materie prime e tempi di esecuzione permette un notevole risparmio rispetto ad altre soluzioni.

PREFABBRICABILITà E RAPIDITà COSTRUTTIVA

Un’importante caratteristica dell’acciaio è l’alto livello di prefabbricabilità. L’acciaio viene lavorato, formato e preassemblato in officina, poi assemblato in cantiere. Il preassemblaggio in officina garantisce controlli, collaudi e standard qualitativi affidabili, riducendo i rischi delle costruzioni in cantiere. Questo approccio standardizza le soluzioni in acciaio, riducendo la manodopera e i costi finali. La prefabbricabilità accelera l’assemblaggio e la costruzione in cantiere.

RISPARMIO ANCHE NELLE FONDAZIONI

Grazie alla leggerezza dei profili in acciaio le fondazioni necessarie al mantenimento delle strutture risultano molto contenute con conseguente riduzione dei costi: la leggerezza della struttura in acciaio consente di ridurre i volumi di scavo, di calcestruzzo e di reinterro, altri importanti fattori determinanti da considerare ai fini della valutazione dei costi.

SICUREZZA

Grazie all’applicazione delle soluzioni ingegneristiche “Fire Safety Engineering” (Decreto del Ministero dell’Interno del 9 maggio 2007), le strutture in acciaio possono essere progettate per qualsiasi livello di sicurezza antincendio. Questo approccio permette di analizzare la sicurezza di ogni soluzione strutturale. Dal punto di vista antisismico, le strutture metalliche assorbono l’energia sismica grazie alle elevate riserve plastiche dell’acciaio, riducendo i pesi strutturali rispetto a soluzioni in materiali tradizionali.

RICOSTRUZIONE ED ADEGUAMENTO

L’acciaio arriva sempre a soddisfare i principali requisiti per questi tipi di intervento, offrendo a progettisti e committenti diversi vantaggi: qualità architettonica, economicità e rapidità dei lavori, sicurezza e precisione meccanica, recupero di spazi e volumi inutilizzati.

ECOSOSTENIBILITà

L’acciaio è il materiale più riciclato nel mondo!
Non importa quante volte ha superato il processo di riciclo, l’acciaio dal punto di vista strutturale e di caratteristiche intrinseche resta totalmente inalterato.

i nostri clienti

Contattaci senza impegno e ricevi una risposta rapida!